mercoledì 26 settembre 2012

Milano Moda Donna: Krizia P/E 2013

Per questa nuova Collezione P/E 2013 la donna Krizia si muove con grande leggera, attenta al senso della misura e ad addolcire ogni durezza, a non travalicare il senso della misura. La naturalezza, la grazia, il riserbo altro non sono che le nuove parole d'ordine, il filtro tramite il quale vengono rivisitati i classici motivi conduttori della Griffe.

Fra questi, ecco che viene riportata alla vita l'inimitabile giacca Krizia, la quale viene sottratta al guardaroba maschile: ora rieccola  ancor più decostruita, alleggerita anche tramite l'alternarsi di pieni e vuoti, di zone opache e altre diafane, in modo di arrivare anche a perdere le maniche, ad assottigliarsi e allungarsi sino a diventare abito.

Le zone diafane non sono l'eredità delle vecchie trasparenze Sexy, ma sono pudiche, velate, andando a rappresentare un dettaglio strutturale, il quale è destinato a rendere leggibile la composizione. A una linea asciutta, purista, geometricamente riferibile al rettangolo, va ad alternarsi a quella più dolce e arrotondata; nel concerto di dissonanze da sempre caro alla moda Krizia, all'androgino va a contrapporsi la quintessenza della femminilità. Ecco allora il riferimento di una ritrovata linea arcuata, ma con nuove proporzioni..

Fra i vari capi non potrete rinunciare al blouson rigonfio in tela di lino grezza a spicchi sottolineati da nervature di pelle. E poi la stagione invita anche a viaggiare e ovviamente alla vacanza, e per una donna Krizia tradizionalmente grande viaggiatrice, ecco anche un immagine di sahariana, che viene raddolcita da maniche d'organza e sa trasformarsi nella più rilassata delle Robe-Manteaux.

Fare sport è decisamente accaldante e faticoso per la donna Kriziua che è racchiusa in una elegante sfera di equilibrato riserbo. Niente sauvageries di sapore decisamente afro,solo un sofisticato Souvenir d' Afrique, anche nelle incrostazioni di scaglie di coccodrillo che vanno ad  impreziosire sia il bomber, che  altri capi. Sempre nello stile coloniale ecco il completo di seta stampata mimetica e le citazioni animalier. Un ricamo di pastiglie ovali bianconere così lievi che possono sembrare piume; e pantere che vanno ad affacciarsi da uno strappo dell'abito di maglia, ma vengono velate; sempre nella maglia, troviamo puma e pitoni e coccodrilli; invece nei tucani ricamati persino negli shorts da sera.

Ancora dalla moda Krizia ecco che viene ripreso e rimodernato il plissé, che troviamo in brevi tuniche leggere. Altre tuniche sono fatte di camoscio color caffè appena tostato, altre in pelle dorata, ma con maniche e carré diafani. La linea è molto morbida e scivolata. Le sottili trasparenze vanno ad alleggerire le rigature dei golf, come gli sfondi-piega delle gonne, o ne velano gli spacchi profondi. Le lunghezze, eccetto qualche miniabito, sono sotto il ginocchio. I colori vanno dai naturali, ai bruciati, a un blu Tuareg, all'acquamarina, al bianconero, al bianco, al nero assoluto, che viene sfumato dalle trasparenze. I materiali usati sono: cotoni naturali, tele di lino, cady, crêpe, sete e satin, organze e reti, tulle; camoscio e pelle. Incrostazioni, applicazioni e anche ricami per Abiti-Gioiello, mentre nella maglieria troviamo, fettuccia di tulle, cordoncino di seta écru per cardigan rilassati e maglioni anche stampati.

Photo: © Studio Book Fashion - Dario Raimondi 

Per Maggiori Informazioni: www.krizia.it