sabato 28 luglio 2012

John Varvatos: Nuova Campagna A/I 2012-13

L’ultima campagna pubblicitaria di John Varvatos, va ad associare la musica di Paul Weller, al suo probabile erede Miles Kane. Il setting del servizio fotografico di Danny Clinch è Manhattan, avente lo  sfondo della vetrina di un banco dei pegni, con un’atmosfera distintamente blue-collar, due uomini elegantemente vestiti vanno a creare un intenso contrasto con lo scenario realistico di downtown. Lo stile fotografico iconico, tipico dei ritratti dei grandi musicisti, da Bob Dylan ai Clash, va ad evocare la scena musicale degli Anni‘60.

Dalle sue prime esperienze con la punk band Inglese The Jam, tramite l’appassionata collaborazione negli Anni’80 con Mick Talbot per gli Style Council, fino ad arrivare all’esperienza da solista, la carriera di Paul Weller è decisamente lunga e varia. Miles Kane è un elegante quanto intrepido rocker di 26 anni che ha avuto il suo esordito nel 2011 con l’acclamato album da solista Colour of the Trap, tra i debut album più venduti nel regno unito. Miles si é letteralmente innamorato dello stile ‘spavaldo’ degli abiti di John Varvatos.

Stephen Niedzweicki, fondatore e direttore creativo di Yard e collaboratore di lunga data di Varvatos, spiega che “Gli scatti si ispirano alle foto di Paul del primo periodo post-Mod e a quelle della scena musicale inglese dell’epoca. Affiancando un veterano a un esordiente della musica siamo riusciti a gettare lo sguardo contemporaneamente verso il futuro e il passato, in un’unità d’insieme nuova e dinamica”.

Oltre alle foto, è stato girato un video ispirato ai film musicali quali “A Hard Day’s Night” dei Beatles del ‘64. Il pezzo che fa da colonna sonora al video è “The Dangerous Age” tratto dall’album Sonik Kicks di Paul Weller.

Le immagini rappresentano una sorta di passaggio del testimone - dice lo stilista John Varvatos - ed è evidente l’influenza di Paul, icona della musica e della moda, su Miles Kane, artista emergente e degno di fiducia. Questi due Mod vestiti con stile creano un forte contrasto scenografico con l’ambiente che li circonda”.

A proposito delle sue foto, Danny Clinch ha detto che “ancora una volta si è ispirato alla fotografia documentaria tipica della scena musicale Anni‘60 e ‘70”. Clinch fa parte del team di Varvatos e il suo obiettivo è quello di creare un’atmosfera che vada ad esaltare sia gli abiti che i personaggi che li indossano. 

Il successo commerciale e di critica di Paul Weller dura da quarant’anni. Dopo i primi sei album storici con The Jam, cinque con gli Style Council e dieci da solista, riposare sugli allori sarebbe anche giustificato. Ma a 53 anni, all’apice del successo, Paul trova inutile guardarsi indietro. Di recente, dopo la nomination del suo Wake Up The Nation al Mercury Music Prize, Paul Weller ha pubblicato l’album Sonik Kicks dove canta con sua moglie Hannah in una traccia e con sua figlia Leah e l’ultimogenito Mac in un’altra.

Certo, sono orgoglioso di ciò che ho fatto - dice Paul - ma mi interessa quello che farò. Voglio esserci adesso, nel 2012. Ho fatto la mia parte in passato ma sono sempre stato attirato a quello che ci sarebbe stato dopo e sarà così finché non crollerò”.

Miles Kane è stato definito dal magazine MOJO uno dei compositori di riferimento della scena inglese, oltre ad essere stato nominato dallo stesso magazine miglior artista emergente del 2011 dopo il suo primo album, vero successo commerciale. L’artista di Liverpool, che è un po’ ragazzo della porta accanto e un po’ fenomeno, ha tutte le carte in regola per diventare ed essere una star: ha collaborato con Noel Gallagher, reclutato Giovanna D’Arco (aka Clémence Poésy) come guest vocalist, onorato John Lennon, cantato le lodi di Marc Bolan ed evocato il ricordo di Serge Gainsbourg. Oggi è un raffinato cantautore e un bravo e seducente animale da palcoscenico.

A proposito dello shooting con Varvatos, Miles ha detto “Ho sempre ammirato Il mio ‘complice’ Paul Weller e ho imparato molto da lui. Per me è stata un’esperienza assolutamente positiva e divertente”.

L’ultima campagna pubblicitaria di John Varvatos, è volta ad esprimere l’affinità del brand con le star del rock. Le testimonial delle collezioni precedenti sono stati Green Day, Franz Ferdinand, Perry Farrell, Cheap Trick, Alice Cooper, Velvet Revolver, Iggy Pop, Chris Cornell, Joe Perry, Ryan Adams, Slash, Jimmy Page e Robert Plant.

Danny Clinch, è il noto fotografo musicale e filmaker, il quale durante la sua carriera ha ritratto alcune delle personalità più rappresentative della scena musicale come: Cash, Springsteen, Dylan e Tupac, giusto per citarne alcuni. Il senso di organicità e la texture del suo lavoro sanno creare l’impressione che il respiro del soggetto  vada a fluire insieme alla musica. Alcuni suoi lavori sono stati anche  pubblicati da Vanity Fair, Spin, Rolling Stone, GQ, Esquire, the New Yorker e il New York Times Magazine e inoltre  sono sue le foto che troviamo su centinaia di copertine di album

Per Maggiori Informazioni: www.johnvarvatos.com