domenica 4 dicembre 2011

Mariaemanuela Messina: “Cinema Moda Il cinema e la moda tra filmico e sociale”

Il libro di Mariaemanuela Messina intitolato “Cinema Moda Il cinema e la moda tra filmico e sociale”, va ad esplorare la relazione tra il Cinema e la Moda con intrecci intessuti durante i periodi storici, che ne segue le impronte in un tragitto parallelo tra le due stesse forme d’arte. In questi due territori troviamo la ricerca degli scambi, delle collaborazioni, delle similitudini e nella stessa indagine del legame tra il filmico e il sociale, tramite gli spazi della produzione di corpi sullo schermo e quelli della stessa esposizione sulle strade.

Le variazioni della Moda, analizzate dalla sua evoluzione storica, che si comprende la società in relazione agli stessi eventi, con contesti che segnano le varianti figurative che si incrociano con la storia del Cinema. Un esempio lampante sono gli episodi che marcano la congiunzione tra i due stessi mondi, con un rapporto tra le produzioni cinematografiche insieme al Pret-à-Porter, ma anche dello stesso Streetstyle, della moda delle culture della strada e della subcultura.

Sia il Cinema che la Moda istituzionale cambiano e mutano proprio come muta il panorama postmoderno; in questo cambiamento vengono evidenziato le tendenze dominanti di due sistemi e anche di alcuni elementi che li accomunano nella loro mutazione, in modo da metterne in rilievo l’influenza del contesto, il Mondo da dove vengono modellati e che non possono più modellare come avveniva un tempo.

Tra i vari percorsi possibili si arriva ai temi dell’identità e del corpo in uno scenari contemporaneo che è caratterizzato dall’instabilità e anche dalla stessa complessità sociale, dove le identità si costituiscono come apparenza, mentre gli individui sono liberi di potersi mortificare, andando ad adottare varie configurazioni come ibridazioni corporee e anche culturali. Da ciò emerge che lo stesso ruolo della moda viene coinvolta in varie costruzioni, come corpi che vengono prodotti nel cinema e danno visibilità alle varie forme di identità effimere della società postmoderna; il Cinema e anche la Moda si fanno interpreti della stessa metamorfosi del Mondo e anche dello statuto dei corpi, andando a confermare l’aderenza al sociale.

Per Maggiori Informazioni: www.mariaemanuelamessina.com