mercoledì 31 agosto 2011

Cronenberg: Il favorito per il Leone d’oro a Venezia

Manca ormai poco al via della 68° Edizione della Mostra del Cinema di Venezia, che partirà da oggi fino al prossimo 10 Settembre; in concorso troviamo 23 Titoli che sono stati inseriti nella selezione Ufficiale , tra cui molti andranno a segnare la prossima stagione cinematografica nel Mondo; e di conseguenza ecco l’avvio alle scommesse per le previsioni dei vari bookmaker in merito a quale pellicola vincerà l’ambitissimo Leone D’oro.

Così gli allibratori di Stanleybet, vanno a recepire i vari umori della critica dove David Cronenberg è considerato uno fra i principali interpreti del genere cinematografico denominato Body Horror, dove la psicologia va ad intrecciarsi all’aspetto fisico, il quale sarebbe in vantaggio rispetto agli altri registi in gara con il suo capolavoro intitolato: “A Dangerous Method”. Il film di Cronenberg va a concentrasi sul rapporto fra i due padri della psicanalisi quali Sigmud Freud e Carl Jung è dato favorito al 7.50 grazie anche a un cast molto interessante tra i quali troviamo: Viggo Mortensen, Keira Knightley e Michael Fassbender.

La trasposizione cinematografica di “Faust”, data all’8.00, gli sta dando filo da torcere; questa è un’opera di Alexander Sokurov il regista Russo che offrirà una sua personale oltre che avvincente interpretazione del classico della letteratura, che è stato reso immortale da Johann Wolfgang von Goethe e da Thomas Mann con varie versioni drammaturgiche oltre che narrative. Questo nuova interpretazione è considerata da molti una consacrazione a Venezia.

Gli altri film più quotati da Stanleybet troviamo “The Ides of March” dato a 8.50 e diretto da George Clooney, che è una tra le star più attese a Venezia. A seguire troviamo “Shame” di Steve McQueen quotato 9.00 inseme al film “Carnage” di Roman Polansky chevanta un Cast eccezionale tra cui troviamo il premio Oscar Kate Winslet, Christoph Waltz e Jodie Foster inseme a John C. Reilly, un film che ha tute l carte in regola per vincere il prestigioso Leone d’Oro.

A disanmza di 4 Anni torna a Venezia il maestro del cinema d’azione Johnnie To con il film “Life Without Principle”, un film senza troppa etica, con vari schizzi di sangue e pallottole oltre a tanta ironia; questo film viene quotato 10.00 come il film “Un eté brulant” di Philippe Garrel e del Thriller “Tinker, Tailor, Soldie, Spy” di Tomas Alfredson.

Hanno meno possibilità le dark comedy come “Killer Joe” quotato a 11.00 di William Friedkin; mentre sono quotati a 12.00 i film intitolati: “Saideke Balai” di Te-Sheng Wei e “Wuthering Heights” di Andrea Arnold. I Bookmaker Inglesi inoltre non nutrono se non una tiepida fiducia in uno dei tre film Italiani in gara infatti: a 13.00 troviamo “Terraferma” di Emanuele Crilese e “Taojie (A Simple Life)” di Ann Hui.

Quotato a 17.00 troviamo il non tanto convincente “Quando la notte” di Cristina Comencini, insieme al film “Hahithalfut (The Exchange)” di Eran Kolirin e il film “Alpeis (Alps)” di Yorgos Lanthimos.

A 15 troviamo l’eventuale vittoria del film “Texas Killing Fields” di Ami Canaan Mann, mentre scende d molto il film “Dark Horse” di Todd Solondz dato a 19.00; mentre il film “4:44 Last Day on Earth” di Abel Ferrara viene dato a 21.00 insieme all’ultimo dei tre film Italiani in gara intitolato a “L’ultimo Terrestre” di Gian Alfonso Pacinotti.

Per i Bookmaker Londinesi è molto improbabile la vittoria del lungometraggio “Poulet Aux Prines” di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud e anche per il film “Himizu” di Sion Sono dato a 23.00.

Infine l’ultimo in gara, detto anche a “Film a sorpresa”, dove il titolo sarà reso noto solo prima della sua proiezione ce avverrà il prossimo 7 Settembre; così in assenza di notizie in merito a questo ultimo film Stanleybet lo offre a 2.50 sotto la voce “Other”.

Per Maggiori Informazioni: www.labiennale.org

68° Mostra del Cinema - Venezia