domenica 5 giugno 2011

RaiTre presenta: Hotel Patria

In una delle Scuole Elementari Italiane troviamo la più alta densità di allievi stranieri; così troviamo il macellaio “Imprenditore” diventato proprio per amore del fratello morto, uno dei più grandi costruttori di barche a vela. Troveremo storie dell’ Italia di oggi, storie di persone che continuano ad andare in direzione ostinata e contraria.

Ecco i racconti e anche pezzi di vita che “Abitano” un nuovo “Hotel Patria” che altri non è che il novissimo programma che andrà in onda su Rai3 in prima serata dal 6 Giugno con Mario Calabresi, il Direttore del Quotidiano La Stampa. Questo programma andrà in onda per 4 Puntate, che sono state realizzate proprio nello studio Tv3 dal Centro di Produzione Tv Rai di Milano, con la Regia di Egidio Romio; ogni puntata avrà una parola chiave: Passione, Coraggio, Amore, Talento. Per ogni puntate vengono raccontate due storie per poter realizzare una “Foto di Gruppo” degli Italiani dei giorni nostri come: ritratti di persone, racconti di scelte che sono state da chi ama l’Italia  anche quando le cose non vanno proprio come si vorrebbe e che nonostante tutto non si arrende e guarda avanti, sperando in un Paese migliore.

Noi non vogliamo raccontare il bene - dice Calabresi - ma parlare di quelli che oggi sono vissuti come i problemi più grossi del Paese, che non si possono nascondere o negare. Non per raccontarli senza speranza o attraverso esempi eccezionali, ma attraverso persone normali che ci mostrano come con tenacia quotidiana si può provare a farcela tutti i giorni”.

In tutto saranno raccontate otto storie, che verranno ricostruite grazie al linguaggio cinematografico, le quali toccheranno temi e anche situazioni di attualità,  che verranno letti tramite la lente dei sentimenti e anche dei valori che contraddistinguono i loro protagonisti; imbattendosi in luoghi e anche situazioni consueti ma che vengono resi unici proprio da chi le vive in prima persona. Accade proprio con i bambini della scuola elementare che si trova in Via Paravia a Milano, che testimonia cosa sia in realtà l’integrazione. Accade anche per il macellaio di Musso, un uomo che ha creato il cantiere più famoso al mondo per le barche a vela di Classe Start, le Formule 1 delle vela, una scelta che è stata dettata dall’amore per suo fratello ch aveva iniziato a costruirsi un’imbarcazione e dopo la sua morte a deciso di continuare questa attività pur continuando a fare il macellaio. Mario Calabresi avrà il compito di raccontare, grazie all’aiuto degli ospiti come Aldo Giovanni e Giacomo e anche Dino Meneghin nella puntata di apertura.

Proprio perché Hotel Patria non richiede un conduttore, ma un narratore – dice Fernando Masullo, vicedirettore di Rai3 e ideatore del programma - abbiamo pensato a Mario Calabresi per la sua storia professionale, fatta di giornalismo e di passione per il racconto. E poi c’è la sua storia personale che rappresenta al meglio lo spirito di Hotel Patria dimostrando che anche chi ha vissuto tragedie può trovare la forza di guardare avanti e continuare a credere in un’umanità migliore”.

Così Hotel Patria, va a porsi l’obbiettivo di stimolare, emozionare e anche far riflettere, senza alcun pregiudizio su chi sono veramente gli italiani, andando a ospitare anche uno spazio per i pensieri de bambini, che sono stati raccolti in varie scuole italiane, oltre alle testimonianze di ha scelto di vivere in modi e anche luoghi non convenzionali.

Per Maggiori Informazioni: www.hotelpatria.rai.it

Photo Mario Calabresi: © Studio Book Fashion - Dario Raimondi