lunedì 24 gennaio 2011

Milano Moda Uomo: Haute A/I 2011-12

Per la nuova Collezione uomo A/I 2011-12 Haute, ha tratto ispirazione dalle svariate uniformi che hanno caratterizzato il passato;  in questo modo è stato riproposto, lo stesso spirito di allora, ovviamente in chiave più sofisticata e vicina ai giorni nostri. Infatti i tagli richiamano a quelli dei Workers’ Uniform, le lavorazioni e le loro strutture sono complesse, con colori molto particolari e materiali studiati sin nei minimi dettagli.

I capi hanno un gusto retrò con un carattere deciso finalizzato a un look personalizzato, forte negli accostamenti; i pantaloni arroti loti alla caviglia sono abbinati a cappotti sartoriali in lana spigata. Questa collezione è stata curata fin nei minimi dettagli: dove troviamo i pantaloni a sigaretta vengono rifiniti con bande di washed leather nelle cuciture laterali, le maglie e le giacche personalizzate acquistano una personalità attraverso i dècor: come paillettes invecchiate che ne ornano i colletti inamidati, le catene metallo oro e argento sono attorcigliate diventando così un ricamo sui colletti delle giacche classiche e egli smoking; la vestaglia da camera viene impreziosita da plissé e colli avvolgenti a sciarpa, con una struttura raffinata e con lunghezze differenti.  Il protagonista di questa Collezione invernale è il Knitwear: le giacche e i maglioni vengono impreziositi da pannelli knitted a filo grosso, dove la pelle si va ad intrecciare alla maglia. Il tradizionale v-neck gioca con asimmetrie innovative sul patchwork, che vanno reinterpretando le classiche toppe; le maniche sono state lavorate all’altezza del gomito con smagliature e buchi, gli stessi nascosti con tweed e lana spigata.

I colori utilizzati per i knitwear vanno dall’arancio bruciato, al giallo mostarda e al verde oliva fino ad arrivare ai vari toni tradizionali dei pezzi sartoriali: il blu navy, il nero, il marrone e il nero; oltre a questi troviamo anche i jersey color come il crema, nero e verde oliva che vanno a completare il look. Le stampe color fango con impronte digitali in bianco e nero donano un tocco contemporaneo alle t-shirt e al denim.

Saverio Moschillo, presenta il nuovo Menswear Haute fimatario di questa collezione: Marcus Constable; così si apre un nuovo capitolo nel rinnovamento che Haute, oltre al debutto ufficiale alla direzione creativa per la moda uomo di ;Marcus Constable, il quale ha già superato la prova del womenswear lo scorso settembre insieme a Catherine Brickhill. Assieme a Constable, il gruppo Moschillo ha acquisito il 100% della Griffe, portando nuova linfa creativa nel mondo della maison puntando su Constable un Designer Britannico di grande successo. Parlando di Costable, Severino Moschillo ci ha dichiarato: “L’ho scelto perché è un vero talento, anzi un fuoriclasse, con un mix di esclusività in perfetto equilibrio tra vintage e moderno.”

Anche il Presidente della Griffe, Alessandra Moschillo, parlando di quanto detto ha dichiarato: “L’aspettativa è forte, e volevamo dare una continuità creativa con la linea donna, HAUTE trova così una nuova dimensione estetica, senza tradire il proprio passato eccellente”.

Per Maggiori Informazioni: www.haute.it