mercoledì 12 gennaio 2011

Gherardini: "Celebrating 125 Years of Style" omaggio a Firenze

Per omaggiare la città di Firenze, terra in cui il Marchio affonda le proprie radici, Gherardini ha voluto portare anche a Pitti W le celebrazioni per i propri 125 anni. Un’area di 100 mq dedicata alle creazioni della maison, lo Spazio 79  all'interno del padiglione Dogana, ospiterà una selezione della Mostra “Celebrating 125 years of Style”.

La retrospettiva si snoda in un corridoio “lungo” oltre un secolo seguendo il concept della mostra originaria che si è tenuta a settembre alla Triennale di Milano. In chiave trasversale si racconta la storia della griffe, fondata da Garibaldo Gherardini nel 1885 e partita dal negozio di Via della Vigna Nuova a Firenze; la mitica piattina, le borsette da sera – di seta e perline – anni Venti e Trenta; le borse di pelle anni Cinquanta e Settanta, ma anche  la Clutch d’Autore e un pezzo inedito risalente ai primi del Novecento, esposte in teche accanto ad una selezione di piccoli accessori, Fotografie originali dell’epoca e una video installazione.

E, ancora, il rivoluzionario tessuto Softy, tanto leggero da essere impiegato anche per gli impermeabili. Un percorso riproposto nella monografia dedicata alla maison, che sarà esposta sempre nella mostra Gherardini a Firenze dall’11 al 14 Gennaio 2011.

Per Maggiori Informazioni: www.gherardini.it

Fonte: Ufficio Stampa Guitar  

Gherardini - Mostra
Twiggy