domenica 23 agosto 2015

Out of Fashion: Al via la II° edizione

Dopo lo straordinario successo ottenuto nella edizione, riprende il corso di formazionei sulla cultura della moda consapevole, etica e innovativa organizzato da Connecting Cultures da Novembre 2015 a Giugno 2016.

Per questa nuova edizione, prevede due importanti novità: l'aggiunta di due nuovi moduli di approfondimento e una conferenza Internazionale sul grande tema della sostenibilità dal titolo “Fashion Change” (Settembre 2016). La Fondazione Gianfranco Ferrè viene confermata come sede del Corso. Out of Fashion prosegue così con la sua attività di promozione e diffusione di una nuova cultura della moda, basata sui comportamenti etici, consapevoli e propulsivi di nuove idee imprenditoriali.


I Contenuti:
I contenuti affrontano il tema della moda etica e consapevole nei suoi molteplici aspetti: i materiali e il loro impatto ambientale, le innovazioni tecnologiche nel comparto tessile, il rapporto simbiotico e creativo tra arte e moda. Si discuteranno i valori etici che coinvolgono la tracciabilità della filiera, la responsabilità d’impresa e i diritti dei lavoratori. Ma soprattutto si darà sostanza e contenuti a un cambiamento culturale sottolineato dai nuovi moduli, traendo temi e idee dalla Storia dell’Arte e del Costume, dal rapporto tra Moda, Paesaggio e Colore quale proprietà intrinseca della tradizione Italiana. In programma laboratori d’arte, lezioni ed esercitazioni pratiche sulla sensibilizzazione al colore e alle qualità fisiche dei materiali, ma anche workshop sulla costruzione di business model per l’impresa della moda sostenibile, autoproduzione e Fab-Lab. Inoltre, si affronterà in maniera radicalmente diversa il rapporto con il consumatore insieme al quale costruire un rapporto fondato sulla fiducia e sui valori di una cultura condivisa.

Il Corso:
Da Novembre 2015 a Giugno 2016 a Milano (Fondazione Gianfranco Ferrè - via Tortona 37) 8 master class tratteranno i temi relativi alla sostenibilità nel campo della produzione, distribuzione e comunicazione di prodotti di moda. Le lezioni si terranno una volta al mese - il Venerdì e il Sabato - e si rivolgono agli addetti ai lavori, ai giovani diplomati, ai professionisti interessati ad avviare un’attività o a lanciare un proprio marchio con la convinzione che la cultura della sostenibilità rappresenti un valore aggiunto per il successo dell’impresa. L’offerta prevede la frequenza da uno a otto corsi con la possibilità, dopo la partecipazione ad almeno quattro moduli, di accedere gratuitamente alla conferenza Internazionale “Fashion Change”, dove interverranno protagonisti internazionali del mondo del Fashion Design, case di moda, università, fashion Designer, pionieri della sostenibilità applicata alla moda, all’architettura e al Design. La struttura modulare permetterà ai partecipanti di scegliere le materie secondo i propri interessi personali e professionali.

I Docenti:
I corsi si svolgeranno presso la Fondazione Gianfranco Ferrè e saranno tenuti da docenti delle maggiori università italiane, designer, economisti, esperti di comunicazione, con il sostegno delle aziende punto di riferimento del settore della moda sostenibile. Tra i relatori figurano professionisti di tutti i settori che gravitano intorno ai temi della moda consapevole. Docenti della London College of Fashion, economisti come Marco Ricchetti di Sustainability Lab, imprenditori come Alessandra Guffanti Presidente di Gruppo Giovani Sistema Moda Italia, bio-architetti come Isabella Goldmann di Goldmann&Partners, professionisti come Elisabetta Gnignera studiosa della Storia della Moda, Monica Re PR di Brand di moda sostenibile, docenti come Francesca Romana Rinaldi dell’Università Bocconi. Si analizzeranno le case histories di Gucci, Canepa azienda leader nella sostenibilità, Stella Jean, Fondazione Zegna. Tra le associazioni coinvolte Tessile e Salute, l’osservatorio nazionale di tessuti, abbigliamento e calzature.

Connecting Cultures:
Connecting Cultures, (www.connectingcultures.info) agenzia di ricerca con sede a Milano, fondata da Anna Detheridge, attiva nell’ambito delle arti visive. Realizza corsi di formazione interdisciplinari e mostre sperimentali. Inizia la propria attività nel 2003 con la mostra Arte pubblica in Italia: lo spazio delle relazioni inaugurata a Biella presso Cittadellarte. Cura progetti pubblici che accompagnano la rigenerazione del territorio e la formazione in vari ambiti. Nel 2015 ha curato e organizzato la mostra Fashion as Social Energy (http://www.fashionasocialenergy.org/), ospitata a Palazzo Morando dal 29 Maggio fino al 30 Agosto 2015 nell’ ambito di Expo in Città.

Per Maggiori Informazioni: www.connectingcultures.info